Kokedama & kirigami project

Kokedama & kirigami project

23 novembre 2018, dalle 18:30 alle 21:30

Galleria Nobili
Via Marsala, 4
Milano (MI)
20121
Italy



Kokedama

Nel 1600 nasce in Giappone un metodo di coltivazione che porta alla realizzazione dei cosiddetti kokedama, mini bonsai o bonsai volant, dai quali si differenziano per l'assenza del vaso. I bonsai infatti vengono coltivati in vasetti, spesso decorativi, di dimensioni adatte alla piantina, mentre nei kokedama il vaso è assente. Al posto del vaso si trova invece una palla di torbe pregiate e argilla rivestite di muschio.
Si tratta di un'arte che unisce tradizione e modernità, per ricreare l'armonia della natura.


Esemplari di kokedama, piccoli alberi coltivati senza vaso


Al posto di inserire le radici in un vaso, come per i bonsai, per i kokedama si utilizzano terriccio e muschio al fine di formare una pallina. Questo composto, chiamato ketotsuchi (o semplicemente keto) è di colore scuro e si presenta acido e fangoso. Viene poi fatto amalgamare con un altro chiamato akadama. Da questi due componenti si otterrà un unico composto che andrà a sostituire il classico vaso. In seguito viene realizzato un rivestimento in muschio con intento decorativo. Una volta pronto, il kokedama può essere appoggiato su un vassoio oppure, se si vuole creare qualcosa di ancora più singolare può essere legato con un filo di nylon e appeso in modo da creare un giardino fluttuante.

Kirigami

Il kirigami (切り紙) è una tecnica orientale di intaglio e piegatura della carta finalizzata a ottenere forme tridimensionali partendo da un unico foglio, senza asportare pezzi. Il significato del termine deriva dal giapponese kiru = tagliare e kami = carta.
Viene solitamente realizzato eseguendo dapprima tutti i tagli necessari, ottenendo una base che viene piegata e appiattita per ottenere i modelli. Questi sono solitamente simmetrici e possono rappresentare motivi geometrici, figurativi e strutture architettoniche. I vari soggetti prendono forma con l'apertura del foglio: si possono realizzare kirigami la cui apertura è di 90 gradi e kirigami con apertura a 180 gradi, ma anche a 360 gradi.

Svolgimento del workshop

In occasione della prossimità al periodo natalizio, viene proposta la realizzazione di un kokedama di un piccolo pino, che verrà poi decorato con kirigami, utilizzando carta ritagliata.
In collaborazione con atelier IFIORINELLARETE e Asako Hishiki.


Kokedama decorato con kirigami a motivo natalizio

Iscrizione

  • Massimo 12 alunni
  • Costo 65
  • Sono inclusi i restanti materiali
  • Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it


Annullamento iscrizione e mancata partecipazione

Se la disdetta avviene:
  • 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell'importo all'85%
  • 7 giorni prima del corso: rimborso al 50%
  • meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l'importo versato non verrà restituito

© Galleria Nobili - Paraventi Giapponesi - 2016 - Tutti i diritti riservati    ---     Responsive web design and hosting by Reliance