Suiboku-ga workshop

domenica 07 luglio 2019
dalle 10:00 alle 13:00
Galleria Nobili
Via Marsala, 4
20121 Milano (MI)
Italy

Workshop di pittura giapponese suiboku-ga 水墨画
Paesaggio realizzato con inchiostro di china sumi 墨 e acquarello giapponese
a cura di Shoko Okumura 奥村祥子

Cos'è il suiboku-ga

La pittura a inchiostro di china, suiboku-ga, è una pratica artistica meditativa, spiritualmente radicata nel Buddhismo Zen. La china, tra i medium utilizzati, dà vita a un mondo monocromo le cui tonalità e trasparenze permettono tuttavia di catturare lo spirito del soggetto pittorico.

Sfumature e gradazioni tonali con accenni di colore delineano picchi, rocce e alberi in poche e semplici pennellate, delicate e fluide allo stesso tempo. La calma meditativa propria dell'atto pittorico associata alla rappresentazione di soggetti tratti dalla natura, instillano nel praticante della tecnica suiboku-ga una sensazione di consapevolezza e intima concentrazione.

Il laboratorio di suiboku-ga

Nel corso del workshop, gli alunni verranno introdotti alla preparazione delle varie tonalità di china, nelle sue differenti concentrazioni, e impareranno a utilizzarle per la rappresentazione di paesaggi.

Il motivo della luna in Giappone è ampiamente diffuso e frequentato nelle arti; si è deciso così di dedicare questo laboratorio al tema del paesaggio notturno. L'obiettivo è imparare a fare lo sfumato lavorando fluidamente il sumi con il pennello per poi inserire la luna velata dalle nuvole.

Realizzazione di un dipinto a inchiostro di china suiboku-ga


Questo metodo utilizzato per fare lo sfondo è molto importante sia per un soggetto floreale che per i paesaggi. Il dipinto verrà realizzato su carta montata su pannello con il metodo mizubari 水張り (lett. stendere la carta con acqua); la tradizione vuole che questo sia un passaggio preliminare e fondamentale nella pittura giapponese.


Biografia di Shoko Okumura

Pittrice giapponese specializzata in pittura tradizionale giapponese. Si è laureata in Pittura Tradizionale Giapponese alla Tokyo University of the Arts.

Per approfondire la conoscenza delle opere e delle esibizioni, vai alla biografia di Shoko Okumura

Paesaggio dipinto a china e acquarello


Iscrizione

  • Massimo 10 alunni. Il corso si attiva con almeno 5 partecipanti
  • Costo € 70
  • Sono inclusi i restanti materiali
  • La composizione realizzata resta al partecipante
  • Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it


Annullamento iscrizione e mancata partecipazione

Se la disdetta avviene:
  • 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell'importo all'85%
  • 7 giorni prima del corso: rimborso al 50%
  • meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l'importo versato non verrà restituito

© Galleria Nobili - Paraventi Giapponesi - 2016 - Tutti i diritti riservati    ---     Responsive web design and hosting by Reliance