Il suono della cenere

sabato 23 novembre 2019, dalle 10:30 alle 13:00
Galleria Nobili
Via Marsala, 4
20121 Milano (MI)
Italy

a cura di Federica de Luca

La cenere

Dal latino cinis, cineris, la parola cenere ha assunto importanti significati in tutte le culture, simboleggiando la caducità, i passaggi di stato e quindi morte, rinascita e reincarnazione. Essendo un residuo derivato dalla combustione del legno, simboleggia la trasformazione attraverso la purificazione.
Oltre al suo significato simbolico, la cenere e la fuliggine hanno un importante ruolo nelle tecniche artistiche orientali. La fuliggine, o nerofumo, ha una lunghissima tradizione in Giappone. Usata in ambito artistico soprattutto per realizzare il sumi, prevede procedimenti diversi per la sua creazione.
Il fumo, infatti, può essere ottenuto bruciando dei pezzi di legno, come il pino, che a causa della diversa temperatura di combustione non producono pigmenti uniformi, ma una gamma di sfumature che va dal nero intenso al grigio-blu.



Il laboratorio sull'uso dei pigmenti naturali

Durante il workshop vi proporremo alcune pratiche di sperimentazione artistica sulla cenere, per esplorare le sue potenzialità come pigmento e non solo.
Dopo un momento di familiarizzazione con i materiali, seguiranno vere e proprie esercitazioni che porteranno, attraverso processi meditativi, ad una comprensione più consapevole del gesto artistico e delle potenzialità dei materiali.

Iscrizione

  • Max 11 alunni
  • Costo 65 Euro
  • I materiali sono gentilmente messi a disposizione per l'occasione dall'artista
  • I manufatti prodotti rimangono di proprietà del partecipante
  • Per adesioni scrivere a: info@paraventigiapponesi.it


Le potenzialita' della cenere, non solo come pigmento


Annullamento iscrizione e mancata partecipazione

Se la disdetta avviene:
  • 10 o più giorni prima del corso: rimborso dell'importo all'85%
  • 7,8,9 giorni prima del corso: rimborso al 50%
  • meno di 7 giorni e/o non partecipazione al corso: l'importo versato non verrà restituito

© Galleria Nobili - Paraventi Giapponesi - 2016 - Tutti i diritti riservati    ---     Responsive web design and hosting by Reliance